CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE VHC2016

AL VIA IL 15 OTTOBRE VENICE HOSPITALITY CHALLENGE 2016, IL GRAN PREMIO DELLA CITTA’ DI VENEZIA

Una formula vincente che abbina sport, lifestyle, luxury, per uno spettacolare evento nel cuore della prima
città italiana per incoming turistico. Il 15 ottobre arriva a Venezia l'esclusiva regata riservata ai maxi yacht che
si disputa nelle acque interne di un circuito cittadino, Venice Hospitality Challenge: vero e proprio Gran
Premio velico della città lagunare. L'evento, organizzato da Yacht Club Venezia, ha ottenuto anche per questa
terza edizione la partnership con illustri attori dell'accoglienza del Nord Est e porta a Venezia importanti
nomi della scena velica nazionale e internazionale.
In gara ci saranno dieci team, otto in rappresentanza dei rispettivi hotel veneziani, l'Hotel Danieli, The
Westin Europa & Regina, The Gritti Palace, SINA Centurion Palace, Belmond Hotel Cipriani, JWMarriott, Cà
Sagredo Hotel, Hilton Molino Stucky, ai quali per la prima volta si aggiunge un importante luxury hotel oltre
il circuito veneziano, il Falisia Resort di Portopiccolo Sistiana (Trieste). La decima barca è il Moro di Venezia, in
rappresentanza della Città. Con skipper di fama internazionale, i team si contenderanno l'edizione unica del
cappello del doge di quest'anno, il premio realizzato dalla vetreria Seguso Vetri d'Arte. Prestigiosi anche gli
sponsor dell'evento, Assicurazioni Generali S.p.A., Marina Yachting e Moët & Chandon.
Il punto focale del percorso di regata, con partenza alle 13.30, sarà il bacino di San Marco, permettendo così
al pubblico di godere del suggestivo spettacolo dalle rive.
“Il carattere unico della regata è proprio il fatto di portare imbarcazioni con un minimo di 16 metri in un
circuito cittadino – spiega Mirko Sguario, ideatore dell'evento, Presidente dello Yacht Club Venezia e già
creatore della San Pellegrino Cooking Cup – ed è per questo che ormai possiamo davvero considerare la
Venice Hospitality Challenge il Gran Premio di Venezia per la vela, così come per la Formula 1 è il Gran
Premio di Monaco. Una scelta che ha trovato un grande numero di partner prestigiosi, segnale che la città
crede in questo evento, guardando al connubio tra sport e accoglienza come motivo di richiamo non solo
per i molti appassionati del settore ma anche per tutti gli spettatori”.